how to make your own site

MUSEO DI STORIA CONTEMPORANEA

UN PALAZZO DI STORIA

Il palazzo di Cekinov, costruito a metà del Settecento, è immerso nel parco di Tivoli e oggi, adeguatamente ristrutturato, ospita il Museo di Storia contemporanea. Una maestosa scalinata permette di accedere al primo piano, dove in sei sale dislocate in due ali del palazzo abbiamo ripercorso la storia contemporanea della Slovenia in termini generali, dalla costituzione del Regno dei serbi, dei croati e degli sloveni fino alla Guerra fredda.


La parte più interessante per il nostro percorso di viaggio memoriale espone materiale risalente alla Grande guerra: armi, ma anche effetti personali dei soldati,simulazioni di barricate e trincee, filo spinato armi, con un’illuminazione tenue a trasmettere inquietudine e sconcerto nei visitatori. Soprattutto, rari documenti di varia natura sull’italianizzazione forzata della Slovenia nei primi anni Quaranta.

La visita è sicuramente di grande interesse perché si può vedere di persona e “toccare con mano” una serie di eventi: alcuni li avevamo già trattati in classe, altri non ancora, ma le fedeli ricostruzioni di vita quotidiana più vicine a noi nel tempo hanno avuto l’effetto di incuriosirci!

Articolo a cura di Simone Gallo

GALLERIA

Nota

Per un esperienza migliore è consigliato visitare il sito da PC o con il dispositivo in orizzontale

Su di noi

Per maggiori informazioni sugli studenti dedicati alla creazione del sito: clicca qui